Perchè un Blog su Asti?
Voglio utilizzare questo spazio per promuovere tutte le iniziative che verranno intraprese nella nostra città al fine di informare le persone sulle numerose possibilità di vivere Asti.
Sarà di fondamentale importanza la partecipazione dei lettori attraverso commenti sugli eventi , proposte di nuove idee , critiche costruttive ( e non distruttive) , richieste di collaborazione; con l'intento di migliorare e proporre alle autorità preposte le iniziative per rendere la nostra città più vivibile e serena. Questo Blog potrebbe essere anche occasione di scambio informativo sul mondo del lavoro in modo da portare a conoscenza di opportunità a chi ne è alla ricerca.
giovedì 27 marzo 2014
Intervistata da Giancarlo Pagliero
Ho avuto il piacere di essere stata intervistata da Giancarlo PAGLIERO.
clicca QUI per accedere all'intervista completa.
Grazie Giancarlo! :-)
Anna Cortese
www.cooltourasti.eu
www.facebook.com/cooltourasti
mercoledì 26 marzo 2014
Cavalmerenda...cronaca di una giornata speciale
Qualche giorno fa si è tenuto presso il Circolo Ippico del Castello di Costigliole d'Asti il Cavalmerenda.
Organizzato da CoolTourAsti e l'associazione "Naturalmene Insieme" della Dott.sa Loredana MARMO con l'intento di far conoscere modi diversi per impiegare il tempo libero.
Il posto è assolutamente spettacolare , con il campo di allenamento che forma una sorta di terrazza affacciata al bellissimo Castello di Costigliole.Al mio arrivo incontro Simona , Paolo e Loredana pronti ed eccitati per la giornata.
Con il passare degli anni i cowboys, orgogliosi dei loro cavalli ben addestrati e pronti al lavoro, iniziarono a cimentarsi in competizioni che consistevano in una serie di manovre, tra cui sliding stop e giravolte (spin). Queste esibizioni costituirono le fondamenta dello sport omonimo.[dal web]),mi spiega con pazienza che è un'accortezza atta ad evitare che durante l'allenamento la coda finisca sotto gli zoccoli facendo male all'animale.
Nel frattempo cominciano ad arrivare i primi ospiti , piccoli e grandi. Bello è vedere i bambini che si avvicinano , prima timidamente e poi trascinando letteralmente i propri genitori per coinvolgerli in questa indimenticabil esperienza. Dopo un primo momento passato a prendere confidenza col luogo i veri padroni e organizzatori della giornata sono proprio i piccoli che guidano i grandi a comportarsi in maniera naturale e senza pregiudizi col contatto coi cavalli. Il tutto grazie alla pazienza e competenza di Loredana , sotto l'occhio esperto di Paolo e del bravo Simone.
Riesco ,nel corso della giornata in un momento di pausa , a scambiare due chiacchiere con Paolo ; individuo in lui un vero leader e dopo che inizia a raccontarmi qualcosa sulle sue passate esperienze ne comprendo il motivo. Di origine romana , ha sempre lavorato a contatto con i cavalli e vanta esperienze di insegnamento ad altissimi livelli , diventando anche insegnante di famosi fantini specialisti e sportivi. Mi spiega che cavalcare non è più uno sport elitario , ma è diventato accessibile a tutti anche economicamente. Strutture come il Circolo Ippico del Castello fanno in modo che si possa usufruire dei tanti vantaggi del cavalcare senza dover affrontare spese per il mantenimento di un cavallo. Paolo però non si sofferma molto sui suoi titoli , nè sul fatto che qui abbiano 13 cavalli da accudire, nè che è un sacrificio enorme mantenere una struttura come questa ostracolata molto anche dalla burocrazia non sempre pronta ed all'altezza della situazione. Quello che lui vuole farmi vedere è l'importanza di far conoscere queste discipline affinchè le persone possano capire la bellezza e l'utilità del cavalcare. Mi spiega che andare a cavallo non è una cosa fine a se stessa , ma implementa regole fondamentali che incidono in maniera positiva sia sul nostro modo di rapportarci con persone ed animali ed incide anche sul nostro fisico perchè insegna posizioni e posture che si riflettono nel nostro modo di porci tutti i giorni.
Andare a cavallo insegna a tenere la schiena diritta , insegna ad "ascoltare" tutte le parti del nostro corpo che devono imparare ad assecondare e guidare i movimenti dell'animale che stiamo cavalcando.....La passione con cui mi dice le cose mi fanno prendere consapevolezza di quanto diamo per scontate attività e opportunità che potrebbro invece darci molto in senso migliorativo.
Decidiamo con Paolo di allearci e collaborare per portare a conoscenza quanto più possibile questa realtà , lasciando poi alle persone la scelta di decidere se il cavalcare può essere solo un fattore di "moda" o se invece potrebbe diventare un importante elemento di cambiamento positivo in una persona.
Ma questo lo potranno decidere solo le persone che proveranno almeno una volta ad avvicinarsi a questo mondo...altrimenti sono solo opinioni!!
Puoi vedere l'album fotografico della giornata su www.cooltourasti.eu
Anna Cortese
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
secondo incontro nuova associazione celiaci
Alla presenza del nuovo coordinatore provinciale Sig. Fulvio LIUBERTO sono stati eletti i referenti per la sezione di Asti: la sig.ra Manuela SOLDAN e la sua vice sig.ra Silvia CASORZO.
Dall'incontro è emerso a granvoce che và fatta molta più comunicazione/informazione cominciando dalle scuole di ogni ordine e grado.
L'obbiettivo è quello di non far sentire diverse e sole le persone colpite da questa intolleranza perchè il fatto di averla non deve essere discriminante.
Tra i vari interventi sono rimasta molto colpita dall'intervento della sig.ra Paola che , entusiasta del corso di cucina senza glutine , ha riportato una frase dello Chef Massimo CARBONE: " Cultura è adeguarsi alla cultura di tutti! ".
A Fine serata , dopo aver fissato il prossimo incontro che si terrà Giovedì 17 aprile , Fulvio ha offerto in amicizia lo spumante per festeggiare le nuove cariche. Gabriella ha portato dei buonissimi bignè senza glutine ed alla panna.Voglio ancora ringraziare pubblicamente la
sensibilità e l'interesse delle farmacie SAVONA e TORRE ROSSA che erano presenti all'incontro e che sono disponibili a supportare il progetto.
Anna Cortese
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
mercoledì 5 marzo 2014
Volando sul Monferrato
![]() |
| Campo Volo "Aviosuperficie Astigiana" - Castello di Annone |
Anche se nutriamo una forma di paura , anche se riteniamo sia pericoloso....comunque un sogno di ognuno di noi è quello di volare.
Ogni persona vorrebbe potersi muovere liberamente nell'azzurro di un cielo primaverile , alzare il proprio sguardo per vedere oltre l'orizzonte.
C'è chi lo fà chiudendo gli occhi ed immaginando un fantastico volo formato da immagini e fotografie viste da qualche parte , c'è chi lo fà....utilizzando sostanze proibite.... :-) e lasciando che la fantasia vaghi da sè, c'è chi lo fa trasformando il racconto di qualcuno in immagini inventate...ma niente vi fà provare le stesse emozioni che provereste volando realmente!
Questa emozione ad Asti è possibile viverla grazie all' Aviosuperficie Astigiana. Loro vi portano , in tutta sicurezza , lassù dove il punto di vista sul mondo cambia.
I professionisti che pilotano questi leggeri e sicuri velivoli vi accompagnano a scoprire il vostro territorio visto dall'alto , da dove potrete cogliere particolari di insieme altrimenti impossibili da cogliere. Da dove potrete osservare la bellezza del luogo in cui abitate e potrete scoprire realtà che avete ignorato perchè sempre viste dal punto di vista sbagliato.
Chi ha già provato l'emozione del volo su questo tipo di aerei mi racconta che torna con una consapevolezza molto diversa da quella che si ha vivendo sempre a terra.
La sensazione che provano molte persone volando è quella di restare in rispettoso silenzio per potersi gustare le meraviglie che solo la vista dall'alto può regalare.
E seppur qualcuno prova un pò di timore nell'affrontare un volo perchè non si sente sicuro se non poggia i piedi sulla , apparentemente , solida terra....si ricrede già subito dopo il decollo. Non si ha tempo di avere paura quando lo spettacolo ti toglie il fiato per la bellezza di ciò che vedi.
Ho incontrato Enrico Tessitore , gestore del campo volo di Castello di Annone e istruttore di volo.
Pilota un 4 Posti , con cui accompagna i piccoli gruppi di persone che vogliono provare un'emozione che gli rimarrà dentro per sempre. E' una persona che infonde subito fiducia , conosce molto bene la sua passione ed è una persona molto precisa e meticolosa. Mi spiega che all'Aviosuperficie Astigiana non c'è spazio per l'improvvisazione. Ogni cosa è programmata nei minimi particolari , ogni componente dello staff ha precisi compiti da svolgere in simbiosi con gli altri , in modo tale da rendere tutte le operazioni rivolte alla sicurezza sempre verificabili e controllabili.
A partire dal presidente Ferrero Nello , dal viceprsidente Montanella Luigi e via via tutti gli altri ( che sono soprattutto piloti , e che passano molte ore sui loro velivoli , perchè amano quello che fanno , perchè hanno conosciuto a fondo l'emozione del volo ) sono i primi ad assicurarsi che tutto sia sempre altamente nei margini di sicurezza e godibilità dell'esperienza.
Questa la parte riguardante chi vuole solo godere di un volo panoramico , ma per chi si innamora di questa disciplina la struttura è pronta e qualificata per regalarvi anche l'emozione di acquisire un attestato di volo da diporto o sportivo per "Aeroplano" dopo aver frequentato il corso predisposto dall'AERO CLUB ITALIA ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , tramite la scuola PEGASUS (certificata n° 82) che si tiene presso l'aviosuperficie di Castello di Annone.
Non voglio dilungarmi ancora , perchè non sono in grado di trasmettervi le emozioni che si provano avvicinandosi a questo meraviglioso mondo. Vi invito però a visitare l'Aviosuperficie Astigiana , dove troverete persone molto disponibili a darvi tutte le indicazioni necessarie sia che vogliate provare un solo volo turistico , sia che vogliate cominciare un percorso che porterà voi stessi ad essere fornitori di emozioni per altre persone.
Seguiteci con attenzione perchè CoolTourAsti in collaborazione con Aviosuperficie Astigiana stà preparando eventi straordinari per farvi conoscere , divertendovi , questo quasi sconosciuto mondo!
Anna Cortese
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
lunedì 3 marzo 2014
Cavalli...e dintorni
A Costigliole d'Asti , nel favoloso scenario delle nostre colline , di fronte al bellissimo castello , esiste il CIRCOLO IPPICO DEL CASTELLO
La struttura guidata da Simona , titolare , e gestita da Paolo , istruttore di equitazione , è nata da subito come punto di riferimento per chi ama questi animali.
A collaborare con loro c'è anche la D.ssa Loredana Marmo dell'associazione "Naturalmente Insieme". E' con lei che ho un incontro per saperne di più su questo posto. Loredana è una giovane dottoressa che nella struttura ricopre la carica di responsabile attività socio educative/ricreative.Dopo aver conseguito la laurea come Assistente Sociale ed Educatrice , guidata nei suoi studi dal grande amore per i bambini , ha unito questo amore con quello per il mondo dei cavalli di cui nutre una autentica passione.
Mi racconta che il tutto nasce ai tempi della sua infanzia, quando si innamorò di un bel bambino suo coetaneo e che già frequantava i circoli ippici.
Successe che fu invitata da questo bimbo a passare una domenica presso il maneggio che lui frequentava...e lei pur di passare un pò di tempo con il suo amore segreto "costrinse" il padre a portarla.
Da quel giorno l'amore per il bimbo scemò come succede a quell'età....ma fu sostituito dall'amore che lei cominciò a coltivare per questi maestosi animali e che poco a poco divennero la sua passione.
Loredana è una bella ragazza che parla al momento giusto dicendo le cose necessarie ma appena tocchiamo l'argomento cavalli il suo volto si illumina , il suo sorriso diventa perenne e mi inonda di informazioni con l'intento di trasmettermi parte delle emozioni che lei prova nel vivere a contatto con gli animali ed i bambini. E ci riesce perchè mi sento immediatamente coinvolta nei suoi racconti.
Mi dice delle sue emozioni da bambina quando si è avvicinata ad un cavallo e che lei , piccolina , lo vedeva come un gigante enorme; mi racconta di come una volta salita in sella , da "lassù" si sentiva invincibile , di come parlava e si sentiva capita dal suo cavallo , di come si forma un'unione mentale tra l'alimale ed il suo cavaliere. Mi racconta di quando , crescendo e dovendo affrontare alcune difficoltà personali , la presenza del cavallo le sia stata di aiuto per comprendere il momento e per trovare la soluzione che le permettesse di superare quel momento.
Sono letteralmente affascinata dal suo entusiasmo.
Loredana però non dimentica di essere anche una insegnante che ama i bambini. Col tempo unisce le due cose e cerca , con successo , di far capire ai piccoli ed ai loro genitori , quanto importante possa essere il contatto ed il confronto tra l'animale e l'essere umano.Mi spiega che i bambini , molto più ricettivi degli adulti perchè frappongono pochi filtri mentali rispetto a ciò che vivono , recepiscono e ricevono molto dal rapporto con i cavalli. Avere la passione per i cavalli non è il solo cavalcare ma insegna ai bambini (ed a volte anche ai genitori...n.d.r.) valori molto più importanti e che saranno utili nella loro vita da adulti. Per esempio: insegna ai bambini a gestire e controllare qualcosa di molto più grande di loro, insegna ad aver cura dei particolari , insegna che quando cadi ti puoi rialzare e ricominciare...
A questo punto per farmi comprendere come i bambini vivono ed interpretano la vicinanza a questi animali mi racconta di un commovente episodio a lei capitato con una sua piccola alunna e che voglio riportarvi perchè mi ha colpito nel profondo e mi ha fatto riflettere su quanto i punti di vista limitati degli adulti molte volte limitano i punti di vista che può avere un bambino nella sua semplicità.La bambina in questione aveva perso il papà e fu avvicinata al mondo dei cavalli alla ricerca di qualcosa per lenire questa mancanza. Loredana mi racconta dell'emozione di questa creatura un pò spaventata da questo animale cosi alto e possente , la preoccupazione della madre che era in ansia per la figlia, la quale avrebbe potuto spaventarsi troppo. Poi , lapiccola, dopo un poco si fece issare sulla sella dell'animale e dopo essersi sistemata sollevò lo sguardo verso il cielo ed esclamò: " Da quassù mi sento più vicina a mio papà!"
Potrei scrivere un libro insieme a Loredana da tutte le cose che mi ha raccontato e fatto vivere . Preferisco però che i bambini , insieme ai propri genitori scoprano e vivano queste emozioni in prima persona.
Ne avranno occasione grazie anche alle prossime iniziative che insieme con Loredana , Paolo e Simona stiamo preparando per farvi conoscere il mondo equino.
Anna Cortese
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
Iscriviti a:
Commenti (Atom)






