Perchè un Blog su Asti?

Voglio utilizzare questo spazio per promuovere tutte le iniziative che verranno intraprese nella nostra città al fine di informare le persone sulle numerose possibilità di vivere Asti.
Sarà di fondamentale importanza la partecipazione dei lettori attraverso commenti sugli eventi , proposte di nuove idee , critiche costruttive ( e non distruttive) , richieste di collaborazione; con l'intento di migliorare e proporre alle autorità preposte le iniziative per rendere la nostra città più vivibile e serena. Questo Blog potrebbe essere anche occasione di scambio informativo sul mondo del lavoro in modo da portare a conoscenza di opportunità a chi ne è alla ricerca.

martedì 20 maggio 2014

AiC alla StraAsti






AiC in prima linea alla StraAsti



L’Associazione Italiana Celiachia (AiC) rappresenta gli oltre 140.000 celiaci ad oggi diagnosticati in Italia.

Da trentacinque anni, seguita e sostenuta da circa 65.000 associati, promuove l’assistenza ai celiaci e realizza importanti attività volte a favorire la conoscenza della dieta senza glutine come il Prontuario degli alimenti, Alimentazione Fuori Casa, corsi di cucina senza glutine ed educazione alimentare nelle scuole. Si occupa inoltre di informare la classe medica sulle nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche e lavora per sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie.

La missione di AiC, ovvero la sua “dichiarazione di intenti” e lo scopo della sua esistenza, è quella di permettere alle persone intolleranti al glutine (celiache) di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole.

AiC Piemonte e Valle d’Aosta è parte integrante della Federazione Italiana AIC costituita dalle 20 Associazioni Celiachia Regionali presenti su tutto il territorio nazionale, a formare una rete di lavoro.

Nella Città di Asti il prossimo 30 maggio, Fulvio Luberto, coordinatore AiC, e Manuela Soldan, referente AiC, parteciperanno, con un nutrito numero di volontari alla 29a STRAASTI in Piazza Alfieri. Durante questa manifestazione, grazie allo spazio messo a disposizione dall’organizzazione, i volontari AiC di Asti saranno presenti con il loro stand e potranno supportare i celiaci che partecipano alla corsa, sia promuovere, sensibilizzare e informare tutti coloro che si stanno avvicinando alla celiachia e che, sul territorio astigiano, hanno bisogno di indicazioni utili e immediate.

“L’obiettivo della nostra partecipazione alla Straasti”, spiega Luberto, “sarà anche quello di farci conoscere da tutte le persone che non sono intolleranti al glutine e di poter fornire utili suggerimenti agli esercenti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo della celiachia, che finalmente esce dall’ombra”.



Nelle foto: (da sin) Manuela Soldan, referente AiC Piemonte Valle d’Aosta, Beppe Giannini, organizzatore della Straasti, e Fulvio Luberto, coordinatore AIC Piemonte Valle d’Aosta
 















Elena Fassio



martedì 13 maggio 2014

HATHA YOGA...si mangia?


Qualche sera fà ho avuto il piacere di assistere ad una serata informativa sullo HATHA YOGA presso la sede di MONFERRATO ASSISTENZA.
Ci sono andata carica della mia conoscenza generale riguardo la disciplina dello yoga acquisita attraverso letture e "sentito dire".

Quando la brava insegnante Elena CATALDO ha cominciato a parlare di questa particolare variazione dello Yoga la mia mente abituata a sentire i soliti luoghi comuni rifiutava quasi di accettare che potesse esistere qualcosa di diverso e derivante da quella che in oriente è considerata una vera religione.
La bravura della CATALDO è stata proprio quella di farci comprendere che lo HATHA YOGA è la parte più fisica della disciplina.
In pratica lo Yoga è stato spogliato della sua parte spirituale e meditativa ,  che richiede dedizione completa per raggiungere elevati livelli di consapevolezza, per trattenerne solo la parte che si occupa dell'aspetto fisico.
Elena CATALDO
Attraverso il controllo del respiro e le posizioni suggerite dallo Yoga classico si riesce a "far sciogliere" le tensioni muscolari presenti nel nostro corpo e si riesce a lenire ed, alcune volte , eliminare del tutto  dolori e malesseri che ci trasciniamo anche a causa di posture e movimenti non sempre corretti.
Esco quindi da questa serata con una serie di informazioni corrette  in più rispetto quello che pensavo di conoscere e questo mi permette di poter fare scelte più giuste.
Invito quindi anche voi a prendere quante più informazioni possibili , e soprattutto da persone competenti ,prima di escludere a priori soluzioni che potrebbero fare la differenza ma che non teniamo in considerazione per il solo fatto di fidarci delle opinioni popolari che la maggior parte delle volte sono prive della conoscenza necessaria.

Dal mio canto vi terrò informati su eventuali possibilità di reperire le giuste informazioni presso Monferrato Assistenza...voi dal canto vostro metteteci un pò di curiosità e sana diffidenza verso le opinioni di chi esperto non è! 

Anna Cortese
Tutti i Diritti Sono Riservati 


 

Merenda a Cavallo



Sono stanca...ma immensamente felice!!!.......
perchè ho negli occhi i sorrisi e gli sguardi di 25 bambini felici e curiosi per aver passato una giornata decisamente diversa dal solito.
Il tutto è avvenuto nella splendida cornice che ci ha offerto il Circolo Ippico del Castello di Costigliole d'Asti , dove CoolTourAsti , insieme alla D.ssa Loredana MARMO dell'Associazione NATURALMENTE INSIEME , ha organizzato per i bambini e per i loro genitori questo appuntamento con l'intento di avvicinare entrambi a questo mondo affascinante e tranquillo.
D.ssa Loredana MARMO
La sorpresa più bella l'ho avuta dai bambini , che hanno, con l'entusiasmo e la curiosità tipica della loro età , affrontato la lezione di avvicinamento della D.ssa Loredana con estrema serietà e soprattutto senza nessun timore o pregiudizio nei confronti di questi animali.
Dopo un'emozionante , trepidante e timido inizio in cui la D.ssa Loredana ha spiegato quali sono le regole che bisogna adottare e mantenere per trattare con rispetto e amicizia i cavalli , i bambini si sono TUTTI cimentati in diverse prove di lavoro e diversi giochi insieme ai cavalli.....ed alla fine i cavalli non erano degli animali messi lì per far divertire i bambini...ma per loro , i bambini , era un dovere far divertire i cavalli!!...

Ho osservato mentre tutto questo accadeva , quanto amore , pazienza , competenza profondesse Loredana , spalleggiata ed aiutata in modo eccellente da Simona , Federica e Sandij!
La merenda è stato un'altro momento veramente particolare e divertente. Oltre alla naturale fame dei piccoli cavalieri , vogliosi di rinforcillarsi e tornare a giocare con i loro amici cavalli , abbiamo assistito alla sorpresa , soprattutto dei genitori , nel constatare che gli alimenti messi a disposizione per tutti erano alimenti preparati per soggetti celiaci , e cioè alimenti preparati senza usare glutine. La bravura di Massimo CARBONE del ristorante "alsangiovanni" nel preparare la pizza , i dolci e gli altri alimenti distribuiti ha fatto prendere consapevolezza , a chi aveva pregiudizi , che questo tipo di cucina non differrisce a livello qualitativo e gustativo da quella tradizionale.
Mi sento molto soddisfatta per questa giornata . Decisamente ho raggiunto i miei obbiettivi. Uno era quello di fornire nuove soluzioni per scegliere strumenti diversi alla contribuzione della crescita dei bambini...e dei genitori. L'altro era quello di dimostrare che la cucina senza glutine può essere di qualità uguale ed a volte superiore di quella classica e probabilmente se non fosse scritto o detto in precedenza nessuno sarebbe in grado di accorgersene!
Ringrazio per l'imporante collaborazione Fulvio e Manuela .
Guardate le foto della giornata gentilmente cocesse da Marco Ferrero sul nosro sito ( www.cooltourasti.eu ) cliccando QUI

Anna Cortese
Tutti i Diritti Sono Riservati